b opera birgi

Nella provincia di Trapani, sulla punta più a ovest della Sicilia è situata la città di Marsala. Tra le sue frazioni si trova Birgi, piccolo paesino situato lungo la costa del cosiddetto “Stagnone”, lembo di mare separato dal Mar Mediterraneo grazie alle sue tre piccole isolette: Isola grande, Mothia, S. Maria.

In questa amena località sorge l’Opera-Santuario N. S. di Fatima di Birgi. Essa nasce grazie al desiderio della Sig.ra Agata Sammartano di voler costruire nella sua tenuta un centro di spiritualità dedicato alla Madonna di Fatima.

Accolta dall’allora Vescovo di Mazara del Vallo, S. E. Mons. Emanuele Catarinicchia, nel Settembre 1989, una prima comunità dei Servi del Cuore Immacolato di Maria si stabilisce nella Parrocchia di Maria SS.ma Immacolata di Birgi. Nell’arco di 20 anni l’Opera-Santuario N.S. di Fatima acquisisce una sempre ben chiara fisionomia di centro di spiritualità dove la Famiglia del Cuore Immacolato di Maria, in tutte le sue tre componenti essenziali (Servi, Serve e Figli/e del Cuore Immacolato di Maria), vive in pienezza il suo carisma attirando decine e decine di migliaia di fedeli in modo del tutto particolare in occasione delle celebrazioni dei primi sabati del mese, in riparazione alle offese al Cuore Immacolato di Maria, e dei 13 del mese, da Maggio ad Ottobre, per ricordare le apparizioni del 1917 della Vergine Maria a Fatima.

L’Opera si presenta come un’oasi di spiritualità, un centro di formazione cristiana, di ritiri, di promozione cristiana della gioventù, di diffusione della devozione e della consacrazione al Cuore Immacolato di Maria cercando di cooperare al suo trionfo. In questo modo essa si pone a servizio non solo della Diocesi di appartenenza ma di tutta la Sicilia occidentale.

Il 6 Giugno 2008 si stabilisce in forma stabile una comunità delle Serve del Cuore Immacolato di Maria e il 19 Giugno 2009 il Vescovo della Diocesi di Mazara del Vallo, S.E. Mons. Domenico Mogavero, dedica la Chiesa dell’Opera a N.S. di Fatima e la erige a Santuario.



Per informazioni ed eventi riguardo l'opera di Birgi - cliccare qui.

contatti fcim

Famiglia del Cuore Immacolato di Maria

Opera-Santuario N.S. di Fatima

 contatti opere

Opera-Santuario N.S. di Fatima

C/da Birgi Nivaloro 136

91025 Marsala (TP)

Tel. 0923 966873

e-mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.